PAZIENTI

 

In questa sezione sono pubblicate informazioni rivolte a coloro che devono affrontare una malattia o che vogliono approfondire la conoscenza delle patologie vertebrali.

 

 

  • Patologie: qual’è la tua malattia? Quale la migliore cura? Come la si individua? Ci sono rischi o benefici particolari?

 

 

  • Sintesi delle pubblicazioni: vuoi un approfondimento tecnico o conoscere quali sono le basi scientifiche su cui si fonda l’opinione prevalente? In questa sezione sono pubblicati i lavori scientifici con Classe di Evidenza I-II (alta) e III-IV (bassa). Ma che cos’è una classe di evidenza? Per scoprirlo leggi QUI!

 

  • AVVERTENZE!!!: meglio sapere prima quali sono le percentuali di successo di un trattamento terapeutico.

 

 

 

 

“In base alle mie caratteristiche personali, alle mie condizioni, alle mie preferenze, cosa devo aspettarmi che mi accada?” 

 

“Quali sono le opzioni di cura e quali i rischi e i benefici di ognuna?” 

 

“Cosa posso fare io per ottenere i risultati che per me sono più importanti?” 

 

  

Queste sono solo alcune delle domande che tipicamente ogni paziente si pone nell’affrontare una malattia. Ma raramente trova tutte le risposte ai suoi dubbi.

 

Per alcune malattie, infatti, il trattamento è ovvio…. se ti rompi un polso, hai bisogno di un gesso…

Ma in altri casi, spesso nella patologia della colonna vertebrale, le persone devono affrontare una scelta che è difficile per vari motivi:

 

- esiste più di una scelta

 

- ogni scelta ha dei punti a favore (benefici) e dei punti contro (rischi)

 

- non esiste la “scelta corretta”…

  

- quello che sceglierai dipende anche da ciò che è importante per te

 

 

BIOSPINA può aiutarti a trovare informazioni e a fare una scelta più consapevole sui trattamenti della tua patologia vertebrale.