Follow us on Facebook Follow us on Twitter
...accendiamo la ricerca scientifica in patologia vertebrale…

I benefici della rinuncia al fumo nella cura del rachide

pubblicato il 14/02/2013

 

 

TITOLO DELLA RICERCA

 

La rinuncia al fumo in relazione al   miglioramento dei punteggi della scala di misurazione del dolore nei pazienti   a seguito di cura del rachide

 

 

RIVISTA

 

J Bone Joint Surg Am. 2012 Oct 24. doi:   10.2106/JBJS.K.01598

 

 

CLASSE DI EVIDENZA SCIENTIFICA

 

 

II (alta)

 

CONSIGLI PER IL PAZIENTE:

 

Dall’analisi di una banca dati di   5333 pazienti con dolore cronico alla schiena (dolore assiale o radicolare) a   causa di problemi del rachide, è stato evidenziato che i pazienti fumatori   non hanno avuto alcun miglioramento nella gestione del dolore durante il   periodo di cura e successivamente.

 

Rispetto a pazienti che non hanno   mai fumato, i fumatori riportano una sofferenza significativamente maggiore   in tutte le scale di misurazione del dolore.

 

I pazienti che hanno smesso di   fumare durante il corso della cura hanno avuto un miglioramento più   significativo nella scala del dolore, rispetto a coloro che hanno continuato   a fumare.

 

 

AVVERTENZE:

 

Data la forte relazione tra i   miglioramenti nella scala del dolore e la rinuncia al fumo,  questo    studio sostiene la necessità di programmi per smettere di fumare per   quei pazienti che hanno problemi del rachide.