Follow us on Facebook Follow us on Twitter
...accendiamo la ricerca scientifica in patologia vertebrale…

Fattori di rischio per la spondilolistesi degenerativa

pubblicato il 29/04/2013

 

 

TITOLO DELLA RICERCA

 

Fattori di rischio per la   spondilolistesi degenerativa: una revisione sistematica

 

 

AUTORI

 

 

DeVine   J.G., Schenk-Kisser J.M., Skelly A.C.

 

PUBBLICAZIONE

 

Evidence-Based Spine-Care Journal, Vol. 3/Issue 2,   May 2012, ISSN 1663-7976

 

 

GENERE DELLO STUDIO

 

 

Revisione sistematica della letteratura

 

 

CLASSE DI EVIDENZA

 

n.d.

 

SCOPO ED ELEMENTI DELL’INDAGINE

 

Stimare   e riassumere le evidenze (scientifiche) sui fattori di rischio per la   spondilolistesi degenerativa (DS).

 

-   Analisi   sistematica di articoli pubblicati prima del 15 Ottobre 2011, tramite una   ricerca su PubMed e bibliografie di articoli chiave.

-   Sono stati   inclusi tutti gli articoli che citavano fattori prognostici per la   spondilolistesi degenerativa lombare.

-   I fattori   prognostici erano: socio demografici e sulle caratteristiche dei pazienti;   attività e lavoro; misurazioni radiografiche; caratteristiche anatomiche.

 

 

RISULTATI

 

  •   Dalle 382 citazioni, 30 sono state sottoposte   a una revisione completa.
  •   Dall’analisi incrociata di molteplici studi,   il genere femminile e una più ampia angolazione delle faccette articolari   erano regolarmente associate con maggiori rischi di DS. Mentre non è stata   mai evidenziata alcuna associazione con il dolore cronico alla schiena e   un’attività lavorativa sedentaria. Altrettanto inconsistente è stata   l’associazione tra età, angolo lombosacrale, lordosi lombare, orientamento   delle faccette articolari e angolo dell’inclinazione pelvica.
  •   L’analisi è stata descrittiva, molti studi   sono stati considerati di bassa qualità, solo due di buona qualità (Classe di   evidenza II).
  •   Non c’è evidenza univoca sulla relazione tra   l’età e il rischio di DS: cinque studi non riportavano alcuna evidenza,   mentre studi di comparazione suggerivano che il rischio di DS aumenta con   l’aumentare dell’età.
  •   Tre studi suggeriscono che il rischio di DS è   maggiore per il genere femminile.
  •   Altri due studi riportano una maggior presenza   di DS tra le donne (donne 37%, uomini 10%, P<.01) e che gli uomini hanno   il 95% in meno di probabilità di DS.
  •   Non è chiara la relazione con il rischio di DS   e le nascite. Uno studio non evidenzia alcuna relazione, mentre un altro   riporta che le donne che hanno partorito hanno una maggior incidenza di DS   rispetto a quelle nullipare (28% contro il 16,7%; P=.043).
  •   Evidenze emerse dall’analisi di sei studi   indicano che la relazione tra l’angolazione delle faccette articolari e DS è   consistente e che questa aumenta con l’aumentare dell’angolazione delle   faccette.

 

 

CONCLUSIONI:

 

Ci sono evidenze consistenti che   suggeriscono che il rischio di spondilolistesi degenerativa aumenta con l’età   ed è maggiore per il genere femminile e per le persone con una più ampia   angolazione delle faccette articolari.

 

Non è ancora evidente il motivo per   cui il rischio di DS è maggiore nel genere femminile.