COSA FACCIAMO

 

 

BIOSPINA ha la missione di migliorare e divulgare la conoscenza sulle malattie della colonna vertebrale. 
 

Migliorare la comprensione delle opzioni di prevenzione e trattamento delle patologie vertebrali aiuterà i pazienti ed i professionisti non esperti di questo settore a prendere decisioni più consapevoli.

 

 

E’ questo il motivo ispiratore dell’attività del gruppo BIOSPINA, che, attraverso questo sito, si propone di raggiungere due scopi principali: la divulgazione e la promozione della conoscenza scientifica sulle malattie della colonna vertebrale e del loro trattamento a favore di diversi utenti:

 

  • dei PAZIENTI, per aiutarli a prendere una decisione informata e consapevole sul modo in cui trattare la propria patologia vertebrale;

 

- sostenerli nel loro lavoro, fornendo loro gli esiti delle ultime scoperte scientifiche,

- offrendo loro la possibilità di svolgere ricerca scientifica, partecipando al Premio Biospina

 

La caratteristica principale di BIOSPINA è che esso si fonda sulla medicina basata sulle evidenze scintifiche (Evidence Based Medicine).

Ma che cos’è la medicina basta sulle evidenze scintifiche (ovvero l’EBM)? E’ “un approccio alla pratica clinica dove le decisioni cliniche risultano dall’integrazione tra l’esperienza del medico e l’utilizzo coscienzioso, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche disponibili, mediate dalle preferenze del paziente”. (per ulteriori approfondimenti clicca QUI).

 

Questa scelta è stata effettuata per garantire certezza e completezza delle informazioni pubblicate, senza interpretazioni o manipolazioni personali dei dati a disposizione. Le notizie riportate e gli articoli inseriti nel sito sono estratti dalle principali riviste scientifiche di settore, dove vengono pubblicati gli ultimi risultati scientificamente certi e credibili della ricerca sulle patologie vertebrali.