Follow us on Facebook Follow us on Twitter
...accendiamo la ricerca scientifica in patologia vertebrale…

pubblicato il 13/06/2012

 

BIOSPINA può aiutarti a trovare informazioni

 

per fare una scelta più consapevole

 

sui trattamenti della tua patologia vertebrale

 

 

BIOSPINA ha la missione di migliorare la comprensione delle opzioni disponibili per la prevenzione e la cura delle patologie vertebrali, supportate dalle più aggiornate scoperte scientifiche, per aiutare i pazienti e i professionisti a prendere decisioni più consapevoli.

  

al ciel tla man bona… (che il cielo te la mandi buona) antica stampa bolognese

Nonostante il progresso scientifico, la medicina e la chirurgia rimangono ancora in gran parte un’arte, basata sull’esperienza personale, sul talento individuale e sulla formazione culturale dei medici.


Parallelamente al progresso tecnologico ed industriale, la chirurgia vertebrale ha visto negli ultimi decenni uno sviluppo di molteplici procedure mirate alla cura delle patologie della colonna; non sempre però l’ipotesi teorica di creare beneficio ai pazienti si è realizzata nella pratica clinica.


Tutto ciò dipende dal fatto che la stessa patologia vertebrale può essere trattata in modo differente, tramite procedure conservative, minimamente invasive, oppure chirurgiche, in base a molteplici fattori obiettivi e soggettivi.


Ognuno di questi approcci terapeutici comporta dei benefici e dei rischi sui quali è fondamentale essere accuratamente informati, in modo da creare una realistica aspettativa sui risultati delle cure che verranno intraprese. 

 

La medicina basata sulle evidenze scientifiche (Evidence Based Medicine) e l’opinione degli esperti sono le fondamenta di BIOSPINA.